Webinar su impermeabilizzazioni affidabili di solai e coperture

Il tema delle impermeabilizzazioni di solai e coperture è fondamentale per garantire la durabilità dei manufatti edilizi. Questo tema deve essere affrontato dai progettisti e dalla direzione lavori con grande attenzione ai dettagli, per evitare problemi infiltrativi.

Il 24 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00 si terrà il webinar gratuito dal titolo: "Impermeabilizzazioni affidabili di solai e coperture: difetti, diagnostica e interventi risolutivi".

Il corso si propone di fornire indicazioni essenziali per una corretta progettazione e successiva posa in opera dei sistemi impermeabili. Si comincerà con un'analisi dei principali meccanismi di guasto che si possono verificare sulle porzioni orizzontali dell'involucro edilizio. Successivamente il webinar tratterà delle tipologie di infiltrazione che si possono manifestare, al fine di elaborare una corretta diagnosi con una analisi delle dinamiche infiltrative.

A seguire si forniranno indicazioni di carattere pratico e operativo, tramite la discussione di un caso di studio su un'importante struttura con l'illustrazione delle sequenze operative efficaci di posa in opera del sistema impermeabile.

PROGRAMMA

Patologie ricorrenti e meccanismi di danno su solai e coperture piane - a cura di Marco Argiolas.

Diagnostica delle infiltrazioni: analisi delle dinamiche infiltrative nelle coperture - a cura di Francesco Ucini.

Caso studio: Palaghiaccio Tazzoli di Torino Analisi delle sequenze operative efficaci dei nuovi sistemi impermeabili in opera - a cura di Marco Barletta - Derbigum Technical Consultant.

Link di iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/2212261793887160333

I DOCENTI

Marco Argiolas - Patologo Edile. Tecnico esperto nell’analisi, comprensione e correzione dei danni, difetti e degrado delle costruzioni. Esperto in materiali, opera infatti da circa trent'anni nell'edilizia residenziale, commerciale e industriale e ha svolto numerosi lavori e interventi anche complessi nei più svariati ambiti operativi dell'edilizia. Ha un'esperienza approfondita nel settore delle impermeabilizzazioni, soprattutto nei materiali per il ripristino ed il rinforzo del cemento armato e della muratura.

Francesco Ucini - Tecnico specializzato nella diagnostica delle patologie edilizie causate dalla presenza di acqua e umidità ed altri fattori di disturbo. Nel corso di anni di attività svolta sul campo ha approfondito la propria conoscenza attraverso la letteratura tecnica/scientifica internazionale, perfezionando quindi uno specifico protocollo di indagine basato su un percorso analitico e strumentale.

Marco Barletta - Geometra, tecnico presso Derbigum. Esperto di impermeabilizzazioni, svolge attività di affiancamento e consulenza a professionisti tecnici e imprese edili su prodotti e tecnologie Derbigum, compresi la stesura di capitolati d’appalto e l’elaborazione di particolari costruttivi più o meno complessi.

Torna su