Come un materiale riflettente può migliorare il benessere in estate

Un cool roof si realizza usando un materiale riflettente in copertura. Quali sono gli effettivi benefici e quali le soluzioni?

Derbigum si pone costantemente domande riguardo l'esaurimento delle risorse primarie e una tra le soluzioni che propone è l'installazione di una copertura cool roof, realizzata con un materiale riflettente.

Ma perché ci poniamo queste domande? Perché la velocità di consumo di risorse naturali da parte dell'uomo eccede di gran lunga la capacità del nostro pianeta di rigenerarle. Prima della fine dell'estate, consumiamo tutte le risorse che la Terra ha a disposizione per l'anno in corso. Nei mesi restanti vengono erose le risorse del futuro.

Con questa premessa, che oggi è un tema di attualità, bisogna prendere coscienza delle reali problematiche del cambiamento climatico in atto e porne riparo. Un modo è certamente cercare di diminuire la propria impronta ecologica.

Le coperture cool roof mantengono le temperature interne dei locali più basse, respingendo il calore delle coperture.

Le coperture realizzate con manti impermeabili tradizionali, ad esempio, raggiungono d'estate gli 80-85° C, mentre una copertura cool roof non supera mai i 40-45° C.

Un edificio più fresco, quindi, richiede meno energia per essere condizionato traducendosi in una significativa diminuzione dei costi sostenuti per il condizionamento dell’aria all'interno dei locali.

Oltretutto non tutti sanno che un tetto bianco, realizzato con materiale riflettente, mantiene bassa la temperatura di esercizio dei pannelli fotovoltaici cristallini (la cui resa diminuisce di 0.5% per ogni grado oltre ai 25° C), limitando la degradazione di resa. In più, la luce diffusa e riflessa dalla superficie bianca amplia la fonte luminosa a beneficio dei pannelli fotovoltaici.

Soluzioni cool roof Derbigum

Tra le soluzioni cool roof proposte da Derbigum troviamo:

  • Derbibrite NT - membrana bianca con doppia armatura e con coating Aquatop che permette il riciclo delle acque piovane
  • Derbicolor Bianco - membrana bianca con doppia armatura e con scaglie di ardesia bianca
  • Vaeplan V o F Bianco - membrane della linea sintetica Vaeplan con tecnologia VAESTOMERO

Insieme possiamo fare la differenza e collaborare per contrastare il cambiamento climatico!

Torna su