Nome referenza: Decoy Bunker
Destinazione d’uso: edificio militare – casa vacanze
Paese: Llangybi – Monmouthshire – Galles
Anno edificazione: 1941
Materiale: Derbigum SP 4 AR per tetto verde
Nascosto tra le verdi colline del Monmouthshire in Galles, grazie ad un tetto verde armonizzato con l’ambiente circostante, a un’ora di viaggio da Cardiff, il Decoy Bunker è oggi una casa vacanze con tutti i comfort, ma che nasconde un passato molto affascinante. È un rifugio unico con panorami mozzafiato, che ricordano quelli della Terra di Mezzo di Tolkien.
Una vegetazione rigogliosa in lontananza incornicia l’estuario del fiume Severn e il suo splendido paesaggio. Storie leggendarie raccontano di tempi passati e sono una parte affascinante della nostra storia contemporanea.
Costruito nel 1941, ad 1 km di distanza dalla Royal Ordinance Factory di Glascoed, era un bunker ideato dal Ministero della Difesa per confondere i bombardieri tedeschi, simulando le luci della vicina fabbrica di munizioni, nella speranza che i bombardieri lo scambiassero per il vero obiettivo.
È stato restaurato in chiave moderna, ma con un occhio di riguardo nella conservazione delle parti pre-esistenti. La copertura è stata impermeabilizzata con il Derbigum SP AR, e sovrapposto un tetto verde che confonde perfettamente il bunker con la vegetazione circostante e che richiama la storia passata.
Grazie all’esperienza Derbigum e alla durata provata di 40 anni dal BBA, i proprietari hanno deciso di restaurare e valorizzare un pezzo di storia.
Questa è la meta ideale per gli amanti della storia, delle vacanze di relax in campagna e per gli escursionisti!