La ristrutturazione del terrazzo

Cosa valutare quando si deve affrontare la ristrutturazione del terrazzo? Scopri i nostri consigli per affrontare questo intervento al meglio.

Cosa sapere prima di compiere la ristrutturazione del terrazzo? Ecco alcuni consigli.

Con la riduzione degli spazi urbani, gli ambienti esterni assumono sempre più valore, diventando sempre più spesso spazi da vivere. Uno spazio sempre più spesso valorizzato è il terrazzo. Questo spazio, chiamato anche terrazza o loggia, può far parte sia di abitazioni private, di condomini, ma anche di edifici aperti al pubblico. Sempre più locali usano i propri spazi aperti per ospitare i propri avventori, ma anche molte aziende li usano come aree living, per garantire il benessere del proprio personale.

Con un’attenta progettazione e la scelta dei materiali giusti per la pavimentazione è inoltre possibile ristrutturare il terrazzo all’insegna del design, creando  continuità con gli spazi interni. Lo spazio outdoor, oltretutto, se adeguatamente coperto con una veranda, può essere vissuto come una continuazione del living anche nei mesi invernali.

Il terrazzo, però, è un'area dell'edificio costantemente sottoposta a sollecitazioni e ad eventi atmosferici e bisogna averne cura per poterne beneficiare a lungo. In primis, è sempre bene svolgere attività di manutenzione regolare. Alle volte, però, è necessario compiere una ristrutturazione del terrazzo, anche perché è l'involucro degli spazi che viviamo. Ma cosa è bene sapere prima di avventurarsi in un progetto di tale portata?

  • Scegli dei partner affidabili, dallo studio di progettazione, passando per l'impresa edile fino all'impermeabilizzatore. Dei professionisti potranno accompagnarti durante tutto il percorso di rifacimento.
  • Verifica se ci siano dei benefici fiscali per i lavori che si intende compiere. Uno studio di progettazione serio si occuperà di tutti i permessi e le richieste legate al progetto.
  • Scegliere materiali di buona qualità, poiché sottoposti costantemente alle intemperie: dureranno di più.
  • Verificare con dei professionisti lo stato di fatto dell'impermeabilizzazione, se sia necessario rimuoverla o se si possa posarne una nuova al di sopra di quella vecchia.

Per quanto riguarda, invece, il costo di questo intervento, bisogna valutare diversi fattori, che dipendono da molte variabili.

I fattori che incidono sul prezzo sono:
  • tipologia di materiali scelti per il lavoro, a seconda della qualità;
  • tipologia del lavoro da realizzare;
  • se sia necessario rifare la sola pavimentazione;
  • se sia necessario rifare l'impermeabilizzazione;
  • se sia necessario rifare il massetto;
  • se sia necessario rifare i parapetti;
  • quanti e quali materiali bisogna smaltire.

È chiaro, quindi, che la ristrutturazione del terrazzo sia, come per ogni tipo di intervento edile di questa portata, un'operazione da realizzare affidandosi ad esperti del settore.

Torna su