Riflettività, emissività, SRI... Cosa sono esattamente?

Riflettanza o riflettività o albedo: la capacità di un materiale di riflettere la radiazione solare. Si esprime in %.

Il colore della superficie è importante. Le coperture bianche sono caratterizzate da riflettanza più alta, mentre quelle nere da riflettività più bassa.

Emissività: la proprietà di radiazione del calore restante che viene irradiato dalla copertura verso l’esterno sotto forma di raggi infrarossi. Si esprime in %.

L'SRI (Solar Reflectance Index) sintetizza la caratteristica "cool" di una superficie, si esprime con un indice in cui, esemplificando: SRI = 0 è proprio di una superficie nera, mentre SRI = 100 è proprio di una superficie bianca.

L'indice di SRI dipende dai valori di riflettanza (o riflettività o albedo) ed emissività di un materiale.

Valori esemplificativi di SRI

Valori di SRI per diverse tipologie di materiali
Vantaggi di una copertura altamente riflettente

Una membrana cool roof funge da raffrescante passivo grazie alla riflettanza, che permette di mantenere la temperatura più bassa all’interno dei locali. Ci sarà quindi meno bisogno di utilizzare l’aria condizionata per garantire il comfort degli abitanti dell’edificio. Il risultato: meno consumo di energia e meno emissioni di CO2, con benefici sia ambientali sia economici.

Non dimentichiamoci inoltre che se sulla copertura è installato un impianto fotovoltaico, un manto impermeabile ad alta riflettività potrà migliorarne l’efficienza.

Derbigum Italia dispone di diverse membrane cool roof: Derbibrite NT, VAEPLAN nella colorazione bianca, Derbicolor FR e Derbicolor FR PV con graniglia bianca.

Derbibrite NT presenta vantaggi in termini di mantenimento nel tempo delle prestazioni. La semplicità della pulizia periodica permette di mantenere nel tempo il livello di riflettività iniziale. Derbibrite NT è completamente riciclabile a fine vita.

La membrana VAEPLAN in colorazione bianca, oltre ad essere un manto estremamente versatile, offre una durabilità provata di 40 anni.

Il SRI (Solar Reflectance Index) di questi materiali è compreso tra 99 e 101.

Torna su