Un tetto green in armonia con l’ambiente
Per godere al meglio dei paesaggi incontaminati della Norvegia, è necessario che l’uomo rispetti la splendida terra che ha attorno. Per questo anche gli edifici costruiti dall’uomo devono rispondere ad esigenze di eco-sostenibilità. Si pensi alle soluzioni colorate, con tetto green o verde pensile, riflettenti, con impianto fotovoltaico, che riciclano l’anidride carbonica …
Nonostante sia situata alla stessa latitudine della punta meridionale della Groenlandia, Stavanger, cittadina situata a sud-ovest della Norvegia gode un clima mite grazie alla Corrente del Golfo.
La città ospita oltre 130.000 abitanti ed è la terza città del paese. La sua economia si basa prevalentemente sull’estrazione del petrolio.
La Concert Hall, situata a 700 metri dal centro storico, è un vero e proprio tempio della musica. Famosa in tutto il mondo per l’eccezionale acustica, le sue 2 sale possono ospitare più di 2.000 persone. Una sala è dedicata alla musica sinfonica ed è sede della Stavanger Symphony Orchestra e l’altra sala è utilizzata per molteplici usi (dal rock all’opera fino alle sfilate di moda). Composte da vetro, acciaio, cemento e granito, le grandi aperture dell’edificio sul mare offrono un panorama eccezionale.
La copertura ha un tetto green. Per proteggere questo ambiente, è stato installato un sistema a doppio strato di 6000 m². Il primo strato, realizzato in Derbicoat® Artic, la membrana studiata appositamente per condizioni climatiche particolarmente avverse. Il secondo strato, invece, è stato realizzato in Derbigum® SP AR, specifico per resistere alle radici, grazie ai suoi additivi che rendono la membrana sicura sotto tetti verdi. L’ultimo strato ha un un pacchetto verde con piante di sedum.