La città di St Nazaire – Loira-Atlantica si trova al confine con l’estuario del fiume Loira. La città è celebre per i suoi cantieri navali, che danno i natali a molte navi che salpano i mari di tutto il mondo. A partire dal 2009, la popolazione dei 10 comuni circostanti, grazie all’espandersi del sito produttivo, è aumentata ulteriormente rispetto al passato.
Per soddisfare i bisogni della collettività, si è deciso di costruire un centro acquatico: con 5 piscine tra cui una piscina ad onde e un’area benessere (hammam e sauna), questo complesso ha come obiettivo di soddisfare le esigenze di grandi e piccini per nuotare, imparare e giocare.
L’edificio è stato costruito ispirandosi anche alle costruzioni del vicino cantiere navale: un edificio leggero con ampie vetrate e un tetto tagliato in 3 vele che evocano quelle delle barche.
Un edificio in chiave moderna e che tratterà le acque senza l’uso del cloro, è stato progettato con le più moderne tecnologie BIM (Building Information Model).
Sulla copertura è stata applicata la membrana sintetica Vaeplan V FR. Questa soluzione impermeabile è altamente durevole, fino a 40 anni come dichiarato dal MPA Braunschweig nel 2009.
Realizzata con tecnologia Vaestomero, la membrana sintetica Vaeplan è composta da copolimeri estremamente flessibili e stabili. Multifunzionale, dalle molteplici applicazioni, facile da applicare, con ottima resistenza al fuoco, dall’ottima resa estetica per la sua gamma di colori, il Vaeplan è anche un’ottima membrana sintetica impermeabile, con prestazioni invidiabili. Il suo pH neutro consente il recupero dell’acqua piovana; la colorazione bianca assicura il raffreddamento passivo dell’edificio ed ha degli additivi anti-radice, che permettono di ospitare una copertura verde sul tetto.
Questo centro acquatico offre un contributo significativo a migliorare la qualità della vita degli abitanti di St. Nazaire ed è un ottimo esempio da imitare, oltretutto questo progetto ha vinto il premio “Bim d’Or” del 2014.