L’impermeabilizzazione del nuovo parcheggio multipiano del porto di Savona, realizzata grazie a Derbigum
Nel porto di Savona è stata realizzata l’impermeabilizzazione del parcheggio multipiano destinato a terminal auto per le spedizioni in tutto il mondo.
Tra vecchie calate, moderni palazzi in vetro e pescherecci, il porto di Savona si presenta in tutta la sua bellezza. La sua storia si intreccia indissolubilmente con il mare, fonte di vita e ricchezza per la città. Ancora oggi il mare e la posizione strategica, permettono a Savona di essere un punto di riferimento per il commercio via mare.
Ed è proprio dal porto di Savona che partono molte navi per intraprendere viaggi che le porteranno in giro per il mondo intero. Ad esempio, le vetture di lusso prodotte in Italia e Francia partono proprio da qui. Il nuovo parcheggio per queste auto si sviluppa su 4 livelli di 10.000 mq ciascuno e può ospitare oltre 2000 nuove auto.
L’impermeabilizzazione del piano superiore del parcheggio è stata infatti completamente realizzata con DERBIGUM® GC . Questa membrane impermeabile è specifica per opere di genio civile, in particolare per coperture carrabili, in grado di offrire massima resistenza anche con carichi pesanti. La membrana DERBIGUM® GC è stata applicata a fiamma sul getto di calcestruzzo esistente per un totale di 11.000 mq.
La superficie, per ottenere una migliore impermeabilizzazione del parcheggio, è stata anticipatamente preparata con il primer DERBIPRIMER® GC.
Il progetto ha previsto inoltre l’installazione di giunti di dilatazione FLAMLINE, in grado di evitare eventuali lacerazioni. Gli edifici edili sono continuamente sottoposti a sollecitazioni, come cambiamenti di temperatura, sismi e altri carichi fisici. In questa logica, FLAMLINE garantisce il perfetto assorbimento dei movimenti dilatatori dell’edificio. Con il FLAMLINE l’impermeabilizzazione si adegua a questi scostamenti senza lacerarsi.
L’ufficio tecnico di Derbigum offre sempre consulenza per i progetti di impermeabilizzazione, che si tratti di parcheggi o altre coperture.