L’Università degli Studi di Milano ha realizzato a Lodi la nuova Facoltà di Veterinaria. L’edificio, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma con il supporto di professionisti locali come lo Studio Pession e lo Studio Archiloco, è caratterizzato da coperture piane per un totale di circa 10mila metri quadrati che accolgono i corpi impiantistici.
Grazie all’esperienza di Derbigum, all’elevato grado di formazione degli applicatori e alla comprensione delle rigide esigenze tecniche di progetto, si è scelto di impermeabilizzare la copertura con il DERBIGUM® SP. Il prodotto garantisce una protezione ottimale di tutto l’edificio contro il passare del tempo e gli agenti atmosferici. Come? La spiegazione viene dalla composizione stessa del prodotto: selezione dei migliori bitumi e plastomeri per una massa che garantisce autoprotezione, oltre a due strati di armatura annegati nello spessore e decentrati verso l’alto; si tratta di uno strato in velo di vetro per dare stabilità dimensionale e di uno in tessuto non tessuto di poliestere per una migliore resistenza agli choc termici, ai raggi UV, agli strappi e alle eventuali perforazioni.
L’applicazione a freddo tramite l’adesivo Derbibond UNI garantisce un’adesione totale e uniforme su tutta la superficie, costituendo al contempo un ulteriore strato impermeabile permanentemente plastico che impedisce ad eventuali infiltrazioni, dovute a danneggiamenti della membrana, di scorrere sotto alla stessa semplificando enormemente le attività di manutenzione (facile rintracciabilità = rapidità = contenimento dei costi di manutenzione).
A livello delle fondazioni, per evitare la penetrazione del gas radon, è stato applicato uno strato di Derbicoat Radon.
La durabilità eccezionale ultra 30ennale delle guaine elastomeriche Derbigum è stata attestata da diversi istituti indipendenti (e da oltre 45 anni di prove sul campo). La solidità finanziaria del gruppo, la disponibilità e la consulenza competente dei suoi collaboratori hanno definitivamente convinto l’impresa costruttrice e la Direzione Lavori.