La Cosmo Pharmaceuticals spa, fondata nel 1997 e parte del gruppo Pfizer, è un’azienda specializzata nella produzione di farmaci per la cura di patologie gastrointestinali.
Per il rifacimento delle coperture piane dello stabilimento produttivo di Lainate, originariamente realizzate con manto bituminoso granigliato, i responsabili aziendali hanno optato per il VAEPLAN V nella colorazione bianca. VAEPLAN V è una membrana impermeabile multifunzione idonea per tetti piani e inclinati, armata sulla faccia inferiore con un tessuto non tessuto di poliestere.
Si tratta di un manto termoplastico compatibile con bitume, a elevata concentrazione di polimeri VAE (Vinil-Acetato-Etilene). Impiegato in tutti i campi di applicazione (a secco, per incollaggio o per fissaggio meccanico), può essere installato su rifacimenti di tetti bituminosi o in PVC, direttamente e senza l’utilizzo di uno strato di separazione. Inoltre è compatibile con gli isolanti in PIR, PUR o EPS.
L’SRI pari a 101 ne fa inoltre un manto con funzione di raffrescante passivo, vantaggio particolarmente positivo per gli stabilimenti dotati di condizionamento dell’aria.