Girovagando per le vie di Utrecht, nei Paesi Bassi, si può scovare un distributore di benzina con una copertura per tetti atipica, a forma di lettera Y.
Si tratta di una copertura diversa rispetto alle solite coperture per tetti delle stazioni di rifornimento, studiata appositamente per sovvertire la monotonia degli spazi circostanti e per inserire un elemento moderno nel paesaggio.
Nel quartiere Leidsche Rijn non è il primo elemento architettonico con queste caratteristiche di diversità, ma sono presenti altri elementi architettonici di “spicco”.
Lo studio di progettazione ha scelto questa forma sia per risparmiare sulla struttura portante in acciaio, sia per creare una sorta di elemento “galleggiante” nell’ambiente circostante.
La copertura per tetti selezionata è stata impermeabilizzata con la membrana sintetica VAEPLAN, di colore grigio, scelta appositamente per le sue caratteristiche estetiche. Il VAEPLAN è stato fissato meccanicamente e al di sotto, come barriera al vapore troviamo il VAEPLAN SKT.
Architettura e impermeabilizzazione, in questo caso vanno a braccetto per un risultato estetico e funzionale eccezionale!