La cantina Caprili si trova nel Comune di Montalcino, sul pendio della collina che degrada verso i fiumi Orcia e Ombrone. I vigneti sono dislocati nella zona di Montalcino e Cinigiano.
L’azienda produce Brunello e Rosso di Montalcino, Moscadello e Settimia, nonchè un ottimo olio extra-vergine di oliva.
Questa azienda trova la sua collocazione in Val d’Orcia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2004, grazie ai paesaggi mozzafiato tipici della toscana ricchi di cipressi e, ovviamente, di vitigni.
Il nuovo edificio, costruito a fianco della storica sede aziendale, sul fianco degradante della collina in direzione Montalcino, costituisce il nuovo moderno nucleo produttivo. All’interno sono presenti i settori dedicati alla vinificazione, la barricaia, l’imbottigliamento, l’invecchiamento e l’area dedicata alla spedizione del pregiato Brunello DOCG.
L’obiettivo della proprietà era di mantenere invariate le condizioni ambientali interne dei locali della cantina e l’aspetto esteriore della nuova costruzione. Si è quindi deciso di contenere l’impatto paesaggistico, progettando la copertura con un sistema di finitura a giardino pensile. Per realizzare questo sistema, è stata selezionata la membrane impermeabile sintetica Vaeplan V, particolarmente indicata per questa tipologia progettuale. Il Vaeplan V è veloce e facile da posare, resistente alle radici, estremamente sicuro e longevo e gode di garanzie di qualità e durata superiori alla media. La durata di vita provata per questa membrana raggiunge i 40 anni. Le proprietà anti radice, oltretutto, la rendono particolarmente idonea per l’installazione di coperture a verde pensile, come quella di questa cantina, realizzata da DAKU Italia.
La naturale collocazione del nuovo manufatto ha consentito di ottenere uno spazio in copertura dove oltre alla naturale zona “conferimento e pigiatura uve” si può godere della splendida campagna circostante. La visuale privilegiata di questi nuovi spazi in uso alla proprietà come giardino privato, è utilizzata come area per incontrare clienti durante eventi e degustazioni.