Manutenzione del tetto

La manutenzione del tetto può prevenire problemi come infiltrazioni o danni alla copertura. Ecco perché è importante un sopralluogo periodico.

L'importanza di ispezioni periodiche manutentive

Tra le spese più ingenti per un edificio, troviamo sicuramente il rifacimento e la manutenzione del tetto. Si tratta però di un investimento indispensabile: dalla qualità della nostra copertura dipende la tenuta impermeabile. In seconda battuta, anche il fabbisogno energetico o il comfort di un’abitazione.

Il controllo regolare del proprio tetto può prevenire problematiche come infiltrazioni d’acqua. Inoltre bisogna considerare l'insorgenza di muffe o il cattivo isolamento termico. Molto spesso, però, l’importanza di un sopralluogo periodico viene trascurata.

Perché è importante verificare preventivamente lo stato della copertura?

Cambiamenti metereologici

L’aggravamento negli ultimi anni dei fenomeni metereologici è un dato di fatto. Sempre più drammatici sono i danni provocati da venti eccezionali o trombe d'aria, allagamenti, frane e inondazioni.

Tutte le coperture, negli anni, si logorano a causa degli eventi atmosferici. Ispezioni regolari possono aiutare a pianificare o prevenire una manutenzione del tetto, o individuare piccoli danni che potrebbero peggiorare gravemente nel tempo.

Infiltrazioni o crepe

Un’infiltrazione, magari in seguito a una forte pioggia, è uno dei segnali che più spesso allarma i proprietari. Tuttavia, una crepa o un’infiltrazione potrebbero essere sintomi di un danno alla copertura molto più serio. L’esperienza di un professionista delle impermeabilizzazioni invece rende più facile la prevenzione di queste situazioni spiacevoli, determinando subito il problema alla radice. Affidarsi ad un esperto permette inoltre di evitare i rischi di sicurezza di un lavoro effettuato ad alta quota.

Deflusso dell’acqua piovana

Cruciale per la performance di un tetto è un efficace deflusso dell’acqua piovana. Infatti, i ristagni d’acqua possono causare, a lungo andare, il danneggiamento dell'isolante o del supporto del manto. Per evitarlo, occorre pulire regolarmente il tetto da tutti quegli elementi che possono ostacolare un drenaggio adeguato. Un professionista sarà in grado di identificare questi piccoli problemi. Saprà anche indicarti che tipo di manutenzione o riparazione è necessaria.

Lo staff esperto dell’ufficio tecnico Derbigum è a disposizione per eseguire sopralluoghi della copertura o elaborare soluzioni tecniche personalizzate. Tra i servizi offerti ci sono:

  • Monitoraggio del tetto
  • Manutenzione del tetto
  • Riparazioni piccole e/o urgenti della tua copertura
  • Ristrutturazione del tetto
  • Rifacimento della copertura
Torna su