Green roof e impermeabilizzazioni

A Treviso il 14 luglio un seminario sui green roof e impermeabilizzazioni. Indicazioni su location, CFP e come iscriversi
Green roof e impermeabilizzzioni, un seminario a Treviso sull'argomento

Il 14 luglio a Treviso si terrà un seminario su impermeabilizzazioni, tetti verdi e blue green roof. Questo seminario si svolgerà presso la Sala conferenza Ordine degli Ingegneri di Treviso in via Prato della Fiera, 23 - Treviso.

L'orario di svolgimento è dalle 14.30 alle 17.30 ed i CFP rilasciati sono 3. In fine, la partecipazione è aperta a tutti.

Per gli iscritti ad Ordini professionali e collegi, si richiede un contributo di iscrizione da parte dell'Associazione degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

Per registrarsi cliccare il LINK.

Il seminario intende mettere a conoscenza sulle tematiche di progettazione del verde pensile e manti impermeabili, inoltre della regimazione idrica e impatto ambientale delle tecnologie proposte.

RELATORI:

DERBIGUM Italia: Geom Andrea Piccoli, Derbigum Technical Consultant

DAKU Italia: Dott Andrea Fantin - Product Manager Irriga & BGR & Arch. Alessandro Caiffa - DAKU Technical Consultant

PROGRAMMA

  • Il verde pensile: cronistoria tecnologica, tipologie realizzabili e criteri di scelta delle infrastrutture a verde pensile. Caratteristiche tecniche dei sistemi con giardino pensile, quindi vantaggi propri e collettivi dei green roof, infine casi studio.
  • La normativa UNI 11235 –15, elementi primari e secondari, stratigrafie dei sistemi verde pensile in relazione alla normativa.
  • Blue Green Roof - problematiche urbane legate al ciclo dell’acqua. Le funzionalità e quindi l'infrastruttura del Blue green roof con giardini pensili. Infine, l'analisi approfondita dei vantaggi economici, ambientali e sociali.
  • L’importanza delle certificazioni: EPD, CAM e LEED.
  • No Roof To Waste: il ciclo della vita dei sistemi impermeabili, durabilità e certificazioni di sostenibilità, soluzioni impermeabili a basso impatto ambientale.
  • Teoria e progettazione delle coperture piane: elementi funzionali di una stratigrafia, membrane impermeabili, isolamento termico, schermo e barriera al vapore.
  • Soluzioni impermeabili per il Verde pensile ed il Blue Green Roof. Infine gli effetti delle radici sui sistemi impermeabili, quindi le soluzioni anti radice.
  • Particolari costruttivi.
Seminario-Green-Roof-Derbigum-Italia
Torna su