Come proteggersi dalla grandine

Scegliere la copertura giusta per rispondere efficacemente all’allerta meteo
Scegliere la copertura giusta per rispondere efficacemente all’allerta meteo

In primavera ed estate, la grandine è un evento sempre più ordinario. Le coperture realizzate con membrane DERBIGUM sono testate per resistere contro questo fenomeno.

La grandine è sempre più frequente in primavera ed estate e per via del maggiore calore, può avere risvolti davvero dannosi. Lo dicono con allarme anche le statistiche: l’Italia è sempre più a rischio per eventi estremi legati al clima. Secondo i dati raccolti dall’Eswd – European Severe Weather Database, l’anagrafe europea sul maltempo, in circa 10 anni i fenomeni atmosferici violenti si sono triplicati. Basta pensare che si è passati da un totale di 362 nel 2010 ai 1.042 nel 2018, quasi il 170% in più.

Il fenomeno della grandine avviene prevalentemente nel periodo estivo e il repentino abbassamento della temperatura atmosferica, può portare le membrane a subire uno shock termico. Lo shock termico porta all’irrigidimento del materiale e alla riduzione della resistenza all’impatto. In queste situazioni, le lesioni provocate dalla grandine sono difficilmente visibili dall’esterno, manifestandosi in modo più evidente sulla faccia interna del telo. La soluzione ideale sarebbe proteggere il manto con ghiaia, pavimentazione o terreno vegetale, ma non sempre questo è possibile. Per questa ragione sono stati ideati test dedicati allo studio della resistenza delle membrane alla grandine, sempre eseguiti prima della commercializzazione delle soluzioni DERBIGUM.

Le membrane della linea DERBIGUM® raggiungono i valori più alti ai test sulla grandine eseguiti secondo la norma EN 13853

Le membrane DERBIGUM dimostrano inoltre eccellenti risultati dettati da anni di posa in opera, a conferma di quanto questi prodotti siano resistenti a questi fenomeni. Le motivazioni che permettono alle membrane DERBIGUM di superare questi test sono dovute alle particolari armature di cui i manti sono dotati. Grazie alle armature, le membrane hanno una resistenza meccanica superficiale, superiore a quanto normalmente offerto dal mercato. Inoltre le mescole di bitumi specifici e polimeri nobili con cui sono prodotte le membrane DERBIGUM, offrono una durabilità superiori ai 40 anni rispetto a eventi atmosferici ad alto rischio.

Il clima è già cambiato, le grandinate non sono più un evento straordinario. Occorre prevenire questi fenomeni con soluzioni sicure e altamente resistenti. Derbigum è in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo.

Torna su