I cool roof per limitare il surriscaldamento urbano

I cool roof aiutano a limitare il surriscaldamento delle aree urbane in estate. Quali soluzioni Derbigum sono ottimali?

Le regole del Calcolo del fabbisogno energetico estivo

Come limitare il surriscaldamento delle aree urbane

Il surriscaldamento globale è una realtà con la quale dobbiamo necessariamente fare i conti e i cool roof possono aiutarci a difenderci da questo fenomeno.

Dal 1/10/2015  è obbligatoria l'analisi dei fabbisogni energetici in regime estivo in modo da progettare con l'obiettivo di limitare i consumi energetici e limitare il surriscaldamento delle aree urbane.

IN VIGORE dal 1/10/2015 il DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 26/06/2015 su "Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici".

Il decreto riguarda principalmente due elementi:

  • l'introduzione dell'analisi dei fabbisogni energetici in regime estivo in modo da progettare con l'obiettivo di limitare i consumi energetici;
  • la limitazione del surriscaldamento delle aree urbane, in relazione agli effetti negativi sulla salute.

Per gli edifici di nuova costruzione, le demolizioni, ricostruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche, "per le strutture di copertura degli edifici è obbligatoria la verifica dell'efficacia, in termini di rapporto costi-benefici, dell'utilizzo di:

Prima opzione:

impiegare materiali a elevata riflettanza solare (cool roof):
- 0,65 nel caso di coperture piane
- 0,30 nel caso di copertura a falde

Seconda opzione:

usare tecnologie di climatizzazione passiva, come la ventilazione o le coperture a verde.

In questo caso Derbigum consiglia, ad esempio, la membrana cool roof Derbibrite NT, che vanta elevatissimi valori di riflettività o riflettanza solare (81%) ed emissività (81%), con l'SRI (Solar Reflectance Index, calcolato secondo la ASTM E 1980-01) pari a 100.

Consulta QUI alcuni esempi impermeabilizzazioni realizzate da Derbigum che rispondono ai criteri richiesti dalla normativa.

Per scoprire le soluzioni riflettenti cool roof di Derbigum, visita la pagina dedicata.

Torna su