Qual è la differenza tra bitume SBS e APP?

Scopriamo assieme qual è la differenza tra bitume APP e bitume SBS. Le impermeabilizzazioni per tetti, non sono tutte uguali.

Il bitume è il materiale ideale per realizzare le impermeabilizzazioni e spesso si sente di parlare di bitume con SBS e APP. Ma qual è la differenza tra queste tipologie e perché sono necessarie? Non basta da solo il bitume? Non è possibile utilizzare questo prodotto naturale così com'è. Per renderlo una membrana impermeabile per tetti resistente e duratura, vengono aggiunti polimeri e rinforzi. La distinzione principale è tra bitume SBS (a base di stirene butadiene stirene) e bitume APP (a base di polipropilene atattico). Di seguito alcune spiegazioni.

Bitume APP
Le membrane bituminose APP sono costituite da bitume e da un plastomero: il polipropilene atattico. Questo polimero aumenta il punto di fusione del bitume da 50 gradi a 130 gradi e rende la miscela resistente ai raggi UV. La sua durata è quindi più lunga ed è meno sensibile al defluire dell'acqua, anche su superfici inclinate.

Bitume SBS
SBS è l'acronimo di Styrene Butadiene Styrene, una gomma sintetica che conferisce maggiore elasticità alle guaine bituminose. L'SBS si indurisce più facilmente, ed è meno resistente ai raggi UV e dopo un po' può assumere un aspetto screpolato. Per prolungarne la durata, la membrana viene generalmente ricoperta con scaglie di ardesia e/o ghiaia in modo che i raggi del sole non penetrino nel bitume.

Facendo un confronto, scoprirai rapidamente che il bitume APP è l'opzione più duratura. Tuttavia, esistono diversi tipi di membrane bituminose APP, con mescole diverse. Affidati sempre ad un applicatore esperto che conosce meglio di chiunque altro le membrane migliori, solide, durature a senza rischio di perdite.

Sapevi che le membrane Derbigum hanno una durata di vita comprovata di oltre 40 anni? Sono dotate di una doppia armatura che le rende molto più resistenti e non permette che si creino strappi e perdite.

Scroll to Top